Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Email

spic807003@istruzione.it

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell'Infanzia "G. Rodari"

La scuola dell'Infanzia è situata nella frazione di Belaso nei pressi della ex Ceramica Vaccari. L'edificio costruito circa trenta anni fa, è circondato da un ampio giardino in comune con l'asilo nido comunale. Facilitati dalla vicinanza con l'asilo nido si mettono in atto percorsi didattici in continuità per favorire il passaggio dei bambini dal nido alla scuola dell'infanzia. All'interno del nido è presente la cucina dove vengono preparati i pasti per i bambini delle due strutture educative.
La scuola dell'infanzia accoglie tre sezioni costituite da bambini di età eterogenea. Oltre alle sezioni, sono presenti piccoli spazi polifunzionali utilizzati in modo flessibile per rispondere alle diverse esigenze di tutti i bambini.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00; il servizio di prescuola quando possibile, in base al numero dei bambini, viene affidato a pagamento a personale di un'associazione del territorio.
Sono presenti due insegnanti per ogni sezione, ed un insegnante di sostegno laddove vi sia la necessità. La compresenza è di circa due ore al giorno. Una volta a settimana per 4 ore e mezza, è presente l’insegnante di religione.  Le proposte educative riguardano attività svolte in piccolo e grande gruppo. Le insegnanti attuano laboratori di intersezione per età omogenea e laboratori condotti da esperti e/o personale della scuola per musica, inglese, arte, area linguistica e logico-matematica.

Scuola dell'Infanzia "Il Biscotto"

La scuola dell'Infanzia "Il Biscotto”, edificio di recente costruzione (2012), situato nell'area sottostante il giardino pensile della Scuola Primaria E. Fermi, sorge al limite del centro storico dell'antico borgo di S. Stefano di Magra.

La struttura, che si estende su un unico piano, si affaccia su un grande giardino attrezzato ed è composta da ampi spazi: ingresso, salone con zona pranzo annessa, tre sezioni dotate di servizi igienici, che accolgono bambini di età eterogenea (3-4-5 anni), alle quali si accede attraverso un lungo e spazioso corridoio, in fondo al quale si trova l'aula insegnanti. Ogni spazio ha valore polifunzionale e si adatta alla flessibilità delle esigenze legate alle attività di tipo laboratoriale, svolte quotidianamente a sezioni aperte.
Sono presenti a scuola N° 2 insegnanti per sezione, N° 1 insegnante di Religione Cattolica, per h 4, 30 settimanali. Le insegnanti svolgono attività in compresenza per circa due ore al giorno. L'orario di funzionamento della scuola è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00
Il servizio di prescuola quando possibile, in base al numero dei bambini, viene affidato a pagamento a personale di un'associazione del territorio.
 

Scuola dell'Infanzia Ex Civoli

(sez. distaccata di "IL BISCOTTO")
 
La scuola dell'infanzia Domenico Civoli, ora ex-Civoli, è situata all'interno del vecchio borgo di santo Stefano di Magra. L'edificio storico, rimodernato nella sua parte strutturale, presenta ampi spazi: aula mensa, aula- salone destinata all'attività di routine e gioco, aula sezione dedicata alle attività didattiche, all'interno della scuola si trova un cortile- corte, spazio destinato al gioco libero dei bambini. 
 
La scuola accoglie una sola sezione eterogenea (3-4-5 anni), sono presenti due insegnanti curriculari con un orario di compresenza di due ore al giorno e un’insegnante di Religione Cattolica per un’ora e mezzo la settimana. Le attività svolte nel grande gruppo e  piccolo gruppo, vengono  differenziate per età. L’orario della giornata è dalle 8 alle 16. I bambini possono entrare dalle 8 alle 9,15. La prima uscita per coloro che non usufruiscono della mensa è alle ore 12,00, la seconda uscita subito dopo la mensa è alle ore 13,45. 
 
Per tutti l’orario di uscita è dalle 15,30 alle ore 16. 
 

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.