La scuola, ubicata in un’unica sede, è intitolata ad un grande linguista: Alfredo Schiaffini, vissuto per molto tempo nel paese di Santo Stefano e ad esso legato da rapporti familiari ed amicali. Attualmente presenta 5 corsi di studio e offre l’opportunità di poter usufruire, dietro richiesta da presentarsi all’atto dell’iscrizione alla prima classe, di due corsi ad indirizzo musicale (chitarra, tromba e pianoforte, clarinetto) attuati in orario pomeridiano. l lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio hanno luogo le lezioni musicali dalle ore 13:50 alle ore 18:50; tali lezioni (clarinetto, chitarra, tromba e pianoforte) possono essere frequentate singolarmente, a piccoli gruppi, o attraverso attività di musica d’insieme.
L’orario della scuola si articola su 5 giorni settimanali da Lunedì a Venerdì.
L’inizio delle lezioni è fissato alle ore 7:50, il termine è alle 13,340 ( 6 moduli da 55 minuti, i 5 minuti in meno danno la possibilità di ampliare l’offerta formativa con attività nuove e incentrate sull’alunno: laboratori delle competenze attraverso attività a classi aperte (6 rientri all’anno dalle 13.30 alle 16.00 ).
Le attività a classi aperte utilizzano la metodologia Flipped classroom. Sfruttando il problem solving cooperativo, si propone di dare soluzione a problemi, discutere, e realizzare attraverso l’aiuto dell’insegnante coach attività laboratoriali ed esperimenti didattici (reali o virtuali) di attivazioni delle conoscenze, apprendendo attraverso il fare learning by doing.Uno dei modelli è quello attivato dai formatori della Leadership Educativa che ha permesso ai bambini delle 6 classi partecipanti ai laboratori di esprimere concetti quali:essere responsabili, essere cittadini attivi, prendere la giusta decisione, essere d’esempio, migrazione e immigrazione, inclusione.
Alcune classi svolgeranno dei laboratori sulla Leadership educativa attraverso i mattoncini Lego.
Leadership Educativa è un programma di lavoro che si estende in tre anni scolastici, con lo scopo di avviare un processo di apprendimento e per dare profondità e sostenibilità al necessario cambiamento richiesto dalla società in cui viviamo. E’ previsto il coinvolgimento di tutta la scuola e le famiglie, ciò aiuta gli studenti a sviluppare le capacità e la sicurezza di cui hanno bisogno per condurre con successo la propria vita nella scuola ed oltre.
Il lavoro per competenze e per compiti autentici è diventato il motore della nuova organizzazione.Per realizzare ciò i docenti si riuniscono in dipartimenti per la progettazione di UDA disciplinari e transdisciplinari, concordando anche le modalità di valutazione.
Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale
Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" (art. 1).
Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali.
Il Corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo Musicale ha durata triennale, si svolge all'interno della Scuola "A. Schiaffini" ed è gratuito.
Per l'accesso al Corso non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.
Gli strumenti presenti come materia di studio sono:
- chitarra
- clarinetto
- pianoforte
- tromba
Il corso prevede due ore di lezione settimanale di cui una di musica d'insieme e una di strumento.